Yoga-Tantra su Strumenti della Tradizione a Milano con Maura Gigliotti – 12 maggio 2017 dalle 20,30 alle 22,30

FB Event:
https://www.facebook.com/events/170381430148395/

“I tantrika sono simili a strumenti musicali. Quando entrano in risonanza, che li faccia risuonare il loro maestro o la vita, la realtà, la confusione, la sofferenza, il caos, lo spazio o qualunque cosa, producono musica senza interruzione.
Realizzano allora che il fremito non è solo una sorta di vibrazione, una sensazione ripetitiva ma, al contrario, un sentire illimitato, perché la gamma è cosi ricca che permette loro di fare miriadi di esperienze diverse.
Gustano un fremito appena percepibile, attingono ad una gamma inesauribile di possibilità, come l’infinità dei suoni prodotta da uno strumento musicale” – da L’incendio del cuore di D.Odier

Yoga Tantra su Strumenti della Tradizione nasce dall’idea che la vibrazione emessa durante una lezione di yoga possa completarsi ed armonizzarsi con la vibrazione del suono degli strumenti tradizionali.
Durante l’esecuzione delle asana è previsto un tappeto sonoro su cui il praticante potrà posarsi per trovare una maggiore concentrazione nella esecuzione e nel mantenimento delle asana.
Gli strumenti tradizionali per la loro storia hanno un impatto sonoro importante.
Il Mantra nello Yoga, essenziale ai fini del rilassamento, è un suono ripetuto, gli strumenti tradizionali ingenerano lo stesso tipo di effetto dei mantra.
Durante la sessione di pratica dedicata al Tantra e nello specifico al Tandava “La danza di Shiva” il suono guida il corpo nel plasmarsi perfettamente con lo spazio esterno tanto da vivere una sensazione di perfetta corrispondenza tra lo spazio interiore e quello esteriore.
Le Asana dello Yoga sensibilizzano l’ascolto attraverso il corpo dell’altro ed anche in questo caso la musica dal vivo favorisce l’abbandono, il corpo deprivato dei condizionamenti si muove in una libertà tale che gli consente l’apertura al sentire.

La lezione prevede un breve rilassamento iniziale, seguito dalla esecuzione delle Asana necessarie a preparare il corpo alla pratica tantrika del Tandava.
Gli esercizi di Yoga Esperienziale e la successiva condivisione sensibilizzano i praticanti al Tocco ed alla Presenza.
Il rilassamento finale chiude la lezione attraverso pratiche di meditazione e visualizzazione.

Insegnante Yoga Ratna: Maura Gigliotti
Suoni di Ettore Castagna

Info pratiche: Si consiglia l’uso di abiti comodi, di un tappetino, un cuscino ed una coperta.
È necessario portare una benda per gli occhi e la voglia di rilassarsi.
Durata: 2 ore
Costo: 30 euro

Il corso si terrà al raggiungimento di 10 iscritti