Incontro di danza “Espressione Primitiva” – venerdì 16 febbraio dalle 20 alle 22

FB Event
https://www.facebook.com/events/1406830372772450/

Costo: 20€
Il corso verrà confermato con un minimo di 8 partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni ENTRO GIOVEDI 8 FEBBRAIO scrivere a:

drlst.italia@gmail.com

oppure Elena 347-1172218 (anche sms e whatsapp)

Vi aspettiamo per danzare insieme in connessione con il ritmo della Madre Terra!

La Luce del Cuore
MM Crescenzago (10 minuti a piedi)
Linea 56 Fermata Via Padova Via Giulietti
Linea 44/51/53 Fermata Via P.te Nuovo Via Asiago

RITMO, GESTO, SIMBOLI IN MOVIMENTO – DRLST Italia
Ph @Meshi

Condotto da Sara Colonna, con percussione dal vivo di Gioele Nuzzo

L’ “Expression Primitive” (Espressione Primitiva) è una danza, d’ispirazione afro-americana, portata in Europa dal danzatore haitiano Herns Duplan e sviluppata, in chiave terapeutica, dalla psicoterapeuta e danzaterapeuta France Schott-Billmann. 

Questa danza, dinamica e tonica, associa il movimento, il ritmo, la voce cantata (fonemi) e si traduce in un linguaggio universale, che è quello artistico, simbolico, corporeo e gestuale. Essa fa leva su ritmi percussivi (djembe’) che ci rimandano alla pulsazione primaria, quella del cuore materno della fase pre-natale e che vengono tradotti in movimento; ed ancora sull’accelerazione propria dei ritmi di transe, sull’ascolto della propria respirazione; sulla ripetizione del gesto simbolizzato. Tutti questi elementi fanno dell’Expression Primitive un mezzo dal forte potere terapeutico.

Passando altresì attraverso le musiche e le danze della tradizione popolare del sud Italia, che della percussione e del primario andamento ondulatorio sono espressione e che invitano irresistibilmente il corpo a tradurre la musica in movimento, si lavorerà sulla connessione ed il coordinamento con il gruppo. Verrà dunque favorita la relazione, senza cadere nella fusione e salvaguardando l’espressione della personalità di ciascuno, il tutto in maniera ludica e con ricorso alla simbolizzazione. 
Ed a proposito di quest’ultima, tema dell’incontro sarà il Carnevale nelle società tradizionali: simboli, riti e significati.

Costo: 20€
Il corso verrà confermato con un minimo di 8 partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni ENTRO GIOVEDI 8 FEBBRAIO scrivere a:

drlst.italia@gmail.com

oppure Elena 347-1172218 (anche sms e whatsapp)

Vi aspettiamo per danzare insieme in connessione con il ritmo della Madre Terra!

La Luce del Cuore
MM Crescenzago (10 minuti a piedi)
Linea 56 Fermata Via Padova Via Giulietti
Linea 44/51/53 Fermata Via P.te Nuovo Via Asiago

Sara Colonna è una danzatrice e percussionista formatasi a Parigi, in danza-terapia “Expression Primitive”. Da anni si occupa di ricerca e trasmissione nel campo delle danze della tradizione popolare del centro e sud Italia, che ha appreso tramite la frequentazione dei riti e feste ed il contatto diretto coi testimoni. Negli anni si è esibita come danzatrice in importanti manifestazioni e festivals internazionali tra cui: ” The Mayor’s Thames Festival, Londra; Road Show #WeAreInPuglia, Dublino” ed a Parigi “Festival Villes des Musiques du Monde; Festival Sons d’Hiver; Festival Île de France”. É autrice del Progetto “Viaggio a Sud: alla scoperta delle danze della tradizione popolare: l’espressione coreutica quale manifestazione identitaria di comunità” e le pratiche tradizionali oggi costituiscono il suo oggetto di ricerca, come sociologo clinico, in seno al laboratorio di clinica dei cambiamenti sociali, dell’Università di sociologia ed antropologia, Paris VII- Diderot. Ha collaborato e collabora con diversi gruppi e compagnie artistiche che praticano le musiche e le danze della tradizione popolare del Sud Italia, tra cui: la Compagnia artistica “La Paranza del Geco” a Torino, la Compagnia “TARANTARTE” et il Gruppo ” Télamuré Tarantella-Roots” a Parigi, l’ “Orchestra Popolare la Notte della Taranta” a Lecce. Dal 2016 è membro del corpo di ballo dell’Orchestra Popolare “La Notte della Taranta”.

Gioele Nuzzo:
Polistrumentista e percussionista, dal 2013 è membro del gruppo salentino i “Tamburellisti di Torrepaduli”. All’attività di spettacolo affianca quella di trasmissione delle tecniche per il suono dei tamburi a cornice, con attenzione particolare ad uno stile, “la pizzica pizzica”, propria del suo territorio d’origine. Interviene, in qualità di percussionista, con progetti musicali rivolti ai ragazzi delle scuole medie. E’ appassionato e consocitore di strumenti provenienti da altre tradizioni dal Mondo, tra cui: deedjeridoo, djambe, cajon. Si è altresì formato in “Tecnica marziale BodyDaiShiDo” (Formazione presso Accademia DaiShiDo- Arezzo) ed è Master ReiKi (Formazione Accademia DaiShiDo- Arezzo).