Yoga-Tantra su Strumenti della Tradizione – 20 gennaio 2017 alle 20

FB Event
https://www.facebook.com/events/235924150154965/

“Prima di tutto uscire dall’idea romantica che ci fa credere che alcune pratiche abbiano il potere di trasformarci radicalmente nella felicità. Non esiste. Ci vuole un impegno totale e occorre cominciare dal punto meno esotico : lo yoga della presenza nell’abbandono totale di qualsiasi obiettivo. La pratica non conduce da nessuna parte. Il frutto è la pratica, la pratica è il frutto. Quando si instaura la presenza, il corpo, la sensorialità, le emozioni ed il mentale ritrovano la loro unità. Allora la presenza estatica si infiltra nella banalità del quotidiano e a partire da lì, senza alcun espediente, le pratiche che ci attirano avranno la possibilità di manifestarsi. Appena non si vuole nulla si crea lo spazio e ciò che era ricacciato al fondo di noi stessi può emergere naturalmente. L’alone artificiale dell’azione “magica” sessuale o logica che dovrebbe portarci là dove non siamo fa parte dei nostri sogni di occidentali. La via tantrica è altrove, è ardua, riservata a coloro che hanno una natura appassionata, ma è anche rapida se il suo sviluppo avviene all’interno di una trasmissione autentica.”

Questo programma di lezioni si propone di condividere in maniera corposa un’esperienza legata alla bellezza dell’ Hatha Yoga e del Tantra Yoga.
Si tratta di discipline del corpo e dell’anima che permettono attraverso l’ una (Hatha) il mantenimento prolungato di determinate posizioni fisiche e l’altra (Tantra) attraverso la percezione corporea delle sensazioni di se e dell’altro da se, di accedere alla nostra parte più intima e sottile.
E’ nota la storia del discepolo che chiede al maestro come sia possibile riunire corpo ed anima. Il maestro rivolgendosi al discepolo sorride e gli chiede chi mai le abbia divise.

La lezione si articolerà in due fasi: una prima fase dedicata all’Hatha che vedrà succedersi tecniche di Pranajama la respirazione guidata che consente attraverso l’inspirazione e l’esalazione di accedere a stati di rilassamento, una meditazione iniziale quindi l’esecuzione di otto asana che riguardano ed interessano tutto il corpo (arti inferiori, arti superiori, estensione ed inarcamento della schiena, posizioni invertite e di equilibrio) seguita da una meditazione prolungata.

Nella fase successiva la lezione proporrà un esercizio tantrico che investe soprattutto le sensazioni corporee e tattili, per poi terminare con l’abbraccio tantrico che segna la perfetta unione tra corpo e anima, tra se e l’altro.

L’esigenza di un incontro che ristabilisca il giusto contatto con il proprio corpo senza limiti temporali o angosce legate alla vita quotidiana, uno spazio altro privo di condizionamenti e di ansie dove poter giocare, raccontarsi, ridere, piangere, divertirsi ,ma soprattutto condividere e comunicare. Indispensabile indossare abiti comodi possibilmente di colore chiaro.
L’ Hatha Yoga ed il Tantra Yoga offrono degli strumenti emozionali e corporei concreti all’esigenza di ricongiungere e riconciliare proprio questa parte con quella costretta ad abitare in superficie.
Dalla riconciliazione deriva oltre che un diffuso senso di appagamento, un profondo rilassamento interiore che potenzia il manifestarsi di energie creative.
Attraverso le Asana è possibile indurre un profondo stato di benessere psico-fisico, riattivando i chackra, vortici energetici che hanno enorme influenza sulla salute fisica e mentale.
Unitamente ad esercizi di Tantra Yoga che hanno al funzione di aprire all’accoglienza e all’abbandono il nostro Io interiore.

L’uso degli strumenti tradizionali accompagnerà la nostra lezione. La vibrazione degli strumenti si unirà alle vibrazioni individuali consentendo un ascolto più intimo del Sè collettivo.

La durata della pratica è di tre ore. Il costo è di 30 euro.
Il corso si attiverà alla presenza minima di 10 partecipanti.
E’ necessaria la prenotazione telefonica al 3401708277 oppure tramite messaggio privato su FB a Maura Gigliotti
Insegnante di Haha Yoga e Tandava: Maura Gigliotti (cell:3401708277)
Suoni di Ettore Castagna (cell: 3209031242)

Attenzione per chi si avvale del navigatore digitare via Antonio Meucci strada privata (per intero)